sgfb logo

Informazioni sulla consulenza


Gli aspetti cui bisogna prestare attenzione nella scelta di un professionista.

Potete trovare un consulente in base alle raccomandazioni della vostra cerchia di conoscenze o negli elenchi dei membri di associazioni di consulenza. Tenete conto degli ambiti di specializzazione dei consulenti e delle loro qualifiche.

I consulenti seri

  • hanno seguito una formazione riconosciuta in materia di consulenza di almeno 600 ore-lezione, ottenendo il riconoscimento ad es. da parte della SGfB;
  • sono membri di un’associazione di consulenza che da essi esige formazione continua, supervisione e rispetto dei principi di etica professionale;
  • hanno accumulato una ricca esperienza di vita.


Concordate una prima seduta senza impegno. Ciò vi consentirà di descrivere la vostra situazione e le vostre esigenze, imparando nello stesso tempo a conoscervi reciprocamente.

Se, durante questo primo incontro, vi sentirete liberi di parlare di ciò che ritenete importante, è un segnale positivo. Vi sentite presi sul serio e compresi? Concedetevi poi una pausa di riflessione.

La consulenza dovrebbe alleggerire il peso delle vostre preoccupazioni e aiutarvi a trovare delle soluzioni proprie adeguate ai vostri bisogni e alla vostra situazione. Avete l’impressione che ciò sia possibile con questo consulente? 



Siate cauti dinanzi a grandi promesse di riuscita. Il processo di consulenza richiede la vostra partecipazione attiva e procede spesso a piccoli, seppur percettibili passi.

Un servizio di consulenza comprende generalmente un numero di ore concordato insieme, ma siete liberi di interromperlo in ogni momento. 

Se cercate una consulenza, qui troverete un elenco dei consulenti affiliati alla SGfB.