Siamo l’organizzazione di riferimento per la consulenza in ambito psicosociale. I nostri membri sono centri di formazione, istituzioni, associazioni e consulenti nel campo della consulenza psicosociale che soddisfano standard di qualità riconosciuti. Aumentiamo il profilo della professione, ci impegniamo nella politica professionale, facciamo rete in modo innovativo e offriamo una gamma ampia e competente di servizi per le persone che cercano consulenza psicosociale.
Questi siamo noi
La Società Svizzera di Counselling (SGfB) è composta da 40 istituzioni, associazioni e federazioni che figurano tra i nostri membri collettivi e da oltre 600 consulenti psicosociali che sono membri attivi.
Agiamo secondo una concezione chiaramente definita della consulenza e secondo principi etici che abbiamo chiaramente stabilito.
Dal 2013 siamo la Commissione d’esame federale per l’esame di maturità – su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI ). Ai futuri consulenti viene rilasciato un diploma federale come professionista qualificato nel campo della consulenza psicosociale.
Siamo impegnati in questo
Creiamo chiarezza nel confuso panorama delle linee guida. Rafforziamo l’identità delle professioni di consulenza psicologica attraverso misure di garanzia e sviluppo della qualità. Promuoviamo le basi professionali e scientifiche della consulenza. Rappresentiamo gli interessi politici professionali dei nostri membri a livello nazionale e siamo rappresentati nelle reti pertinenti a questo scopo.
Cosa offriamo
Per tutti i consulenti aspiranti e già qualificati, una rete innovativa che rafforza e amplia le competenze dei suoi membri promuovendo sinergie ed eventi regolari. Inoltre, certifichiamo i membri attivi con il titolo specialistico protetto “Counsellor psicosociale: in SGfB”. Diventate subito membri.
Un elenco di istituti di formazione nel campo della consulenza psicosociale con tutti i punti di contatto importanti per una preparazione ottimale all’esame professionale superiore (HFP). Maggiori informazioni su come diventare consulente.
Un elenco di consulenti certificati in ambito psicosociale con numerose opportunità per un sostegno alla vita di alta qualità, competente e professionale in tutti gli ambiti della vita.
Ecco come siamo organizzati
Siamo organizzati in quattro diverse categorie di soci: Membri collettivi, Membri attivi, Membri in formazione e Membri passivi.
Il nostro organo supremo e foro decisionale è l’Assemblea Generale. Tutti i membri ne fanno parte. I membri collettivi sono rappresentati da delegati con doppio diritto di voto e di elezione, i membri attivi hanno diritto di voto e di elezione singolo e i membri in formazione e i membri passivi hanno diritto di partecipare senza diritto di voto e di elezione.
Il nostro Consiglio di amministrazione è responsabile della gestione strategica della SGfB.
Sei commissioni e un gruppo di lavoro si occupano di compiti specifici. Si tratta della Commissione etica, della Commissione qualità, della Commissione ricorsi, della Commissione politica professionale, della Commissione esami e della Commissione comunicazione e marketing, nonché del Gruppo di lavoro sul riconoscimento assicurativo.
Sì, voglio far parte dell’SGfB.