Questa pagina è stata tradotta automaticamente

Domande e risposte sull’HFP

In questa pagina troverete le domande e le risposte più frequenti sull’HFP. Se avete altre domande, saremo lieti di aiutarvi.

Cosa significa finanziamento per soggetto?

Da gennaio 2018, i diplomati dei corsi di preparazione a un esame federale (come l’HFP) riceveranno un sostegno finanziario. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Come si integra l’HFP nel panorama educativo svizzero?

L’esame di diploma federale avanzato per counsellor in ambito psicosociale è un programma di formazione continua di livello terziario. Il grafico seguente fornisce una panoramica.

Quanto costa l’HFP?

La quota di iscrizione è di 800 franchi svizzeri.
L’esame (con quattro parti d’esame, per le domande di sur dossier) costa 4’600 franchi svizzeri.
L’esame (con due parti d’esame, per i membri della SGfB) costa 2’300 franchi.

Chi è responsabile dell’ammissione agli esami?

I candidati sono responsabili dell’esame formale dei documenti di candidatura. La commissione d’esame è responsabile della verifica dei contenuti.

Quali attività sono riconosciute come esperienza professionale nel contesto psicosociale?

I sei o otto anni di esperienza professionale con funzioni di consulenza in un contesto psicosociale devono essere verificati mediante conferme (di solito da parte del datore di lavoro, prova di lavoro autonomo, certificato di orario sociale o dai supervisori).
La funzione di counseling in un contesto psicosociale significa: attività professionale con parti significative di interazioni sociali.

Quale titolo si può indossare dopo aver superato con successo il Diploma federale? Esame?

Il superamento dell’esame porta al conseguimento del titolo professionale protetto dallo Stato di
“Consulente in ambito psicosociale con diploma federale”.
Questo titolo professionale indica una distinzione come professionista qualificato nel campo della consulenza psicosociale.

Storia dell’esame professionale superiore di consulenza psicosociale.

Dopo diversi anni di impegno, la SGfB è riuscita a ottenere un successo decisivo per la posizione della consulenza psicosociale nel panorama professionale della Svizzera. Con l’introduzione dell’esame professionale superiore (HFP), la SGfB è stata la prima associazione professionale a riuscire a stabilire un aiuto all’orientamento nell’ampio campo della consulenza, che crea un’identità per la nostra professione ed è prezioso per coloro che cercano consigli.
Dal 28 giugno 2013 al Il primo regolamento d’esame è entrato in vigore il 12 dicembre 2017, dopodiché la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI ha adottato il regolamento d’esame rivisto, in vigore dal 13 dicembre 2017 è in vigore.
La Società Svizzera di Counselling SGfB è stata quindi incaricata dalla Confederazione di organizzare e condurre questo esame federale in ambito psicosociale.