Questa pagina è stata tradotta automaticamente

Principi etici

Con questi principi etici regoliamo l’atteggiamento di base dei membri della SGfB. Ciò si basa sul rispetto dei diritti umani universali e sulla considerazione delle differenze individuali, di genere, culturali, religiose e sociali.

Per rispetto si intende l’accettazione incondizionata del cliente (individui, coppie, famiglie, gruppi, équipe, organizzazioni) nella consapevolezza delle sue impronte individuali, di genere, religiose, sociali e culturali. Non significa un’affermazione incondizionata del loro comportamento e delle loro azioni.

L’integrità, l’autodeterminazione e la privacy del cliente sono al centro della consulenza.

L’integrità riconosce il diritto del cliente di avere dei confini fisici e psicologici e di essere protetto dagli abusi.

L’autodeterminazione riconosce il diritto del cliente di entrare e terminare un rapporto di consulenza volontariamente e senza influenze, indipendentemente dal fatto che sia stato avviato direttamente o indirettamente. La libertà di espressione è rispettata, così come l’espressione di bisogni e preoccupazioni.

La privacy è protetta. L’osservazione non coordinata o inappropriata da parte di altri, i disturbi esterni e le interferenze estranee durante la consulenza sono inappropriati. Le informazioni riservate fornite durante la consulenza sono soggette al segreto professionale.

I consulenti devono offrire servizi e utilizzare metodi che sono qualificati e legittimati a fare attraverso l’istruzione, la formazione e l’esperienza. Garantiscono un elevato livello di competenza professionale. Tengono conto dei risultati della ricerca, incorporano gli sviluppi nel loro lavoro e riconoscono la necessità di un proprio processo di apprendimento.

In quanto membri del SGfB, le federazioni, le associazioni e le istituzioni sono responsabili dell’elaborazione delle proprie regole etiche e del loro rispetto. Questi devono essere conformi ai principi etici del SGfB.

Questi principi etici si basano sui “Fondamenti filosofici” dell’Associazione Europea per il Counselling (EAC). Sono entrati in vigore il 2 maggio 2006.


Procedure di conflitto e reclamo
I principi etici della SGfB regolano l’atteggiamento di base dei membri della SGfB. Ciò si basa sul rispetto dei diritti umani universali e sul rispetto delle differenze individuali, di genere, culturali, religiose e sociali. In caso di violazione di questi principi fondamentali, può essere avviata una procedura di conflitto e reclamo (tassa: CHF 200.-). Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio dell’SGfB.