sgfb logo

Associazione Svizzera di Consulenza SGfB

Stai cercando consulenza?

Nel registro SGfB troverete consulenti di tutte le regioni della Svizzera con diverse specializzazioni di consulenza. I consulenti SGfB hanno completato la formazione certificata SGfB e soddisfano un elevato standard di qualità nella loro pratica di consulenza.

 

L'Associazione svizzera di consulenza

Definiamo gli standard in materia di consulenza a garanzia della qualità e della professionalità

L’Associazione Svizzera di Consulenza SGfB / Swiss Association for Counselling si propone di rafforzare l’identità delle professioni di consulenza, di tutelare e sviluppare la qualità della consulenza psicosociale professionale, nonché di promuoverne i principi professionali e scientifici. Se desiderate saperne di più sulla nostra associazione, sui nostri obiettivi e sulla nostra definizione della consulenza, qui troverete un ampio ventaglio di informazioni.

Se desiderate informarvi sulla consulenza psicosociale, qui troverete la descrizione della definizione formulata dalla SGfB in merito a questa forma di consulenza.

Siete alla ricerca di un servizio di consulenza mirato alla risoluzione di problemi specifici e allo sviluppo personale? Qui troverete indicazioni utili ai fini della scelta del consulente adatto.

Se, come istituzione o associazione, offrite una formazione qualificata in materia di consulenza e siete interessati a diventare membri collettivi della SGfB, qui troverete le nostre condizioni d’ammissione.

Se siete interessati all’affiliazione individuale come membri attivi della SGfB, qui troverete le informazioni per i membri attivi, qui per i membri in formazione e qui per i membri sostenitori.

Siamo lieti che la SGfB, in qualità di associazione mantello, raggruppi attualmente 28 organizzazioni e oltre 500 membri attivi che hanno conseguito il titolo professionale di Consulente SGfB.

Vi diamo il benvenuto sul nostro sito a nome del Comitato.

 

Nuovo

Articolo SGfB - Corona e le conseguenze psicosociali: La Associazione Svizzera di Consulenza (SGfB) fa pressione per la salute pubblica.
Il nostro membro collettivo SGIPA pubblica la rivista alfredadler.ch - das magazin (ex SGIPAaktuell). Il numero attuale contiene un articolo del membro del consiglio della SGfB Carmen Kaiser. Molte grazie per la collaborazione!

SGfB I Pool di mentori - registratevi ora presso il segretariato della SGfB Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per trasmettere le vostre conoscenze ed esperienze ai giovani consulenti nel campo psicosociale. Indica in quali aree puoi supportare e come vorresti essere contattato in modo da poter stabilire un contatto diretto.
State cercando supporto? Contatta la segreteria della SGfB Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per entrare in contatto con un mentore adatto.

Assicurazione collettiva di responsabilità professionale – ora di nuovo per i membri in formazione!
Buone notizie! Grazie alle trattative con il nostro partner solution+benefit e la Mobiliar, siamo riusciti a far sì che i nostri membri in formazione abbiano nuovamente accesso all'assicurazione collettiva di responsabilità civile professionale.
NUOVO: assicurazione d'indennità giornaliera
Inoltre, i nostri membri hanno ora la possibilità di stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera tramite solution+benefit. L'assicurazione d'indennità giornaliera colma una perdita di guadagno in caso di malattia e d'incidente fino all'entrata in vigore di altre assicurazioni come l'AI o la cassa pensione.
Ulteriori informazioni sulle opzioni di assicurazione possono essere trovate nell'area di accesso.

 

Informazioni sul coronavirus 

Pratica di consulenza, a partire dal 14.01.2021 
In linea di principio, l'SGfB raccomanda di attenersi al comportamento e alle misure igieniche dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Si applicano anche le direttive dei cantoni. Visitate la pagina informativa dei cantoni.

Raccomandazioni generali:

  • Indossare una maschera (anche durante la consulenza psicosociale).
  • Non vi è alcun obbligo di quarantena se vengono rispettate le misure di protezione. Il motivo è che in pratica l'impostazione non è definita come contatto ravvicinato. Il prerequisito è che la distanza fisica di 1,5 m possa essere mantenuta. Se la distanza fisica di 1,5 m non può essere mantenuta a causa di un intervento, entrambe le persone devono indossare una maschera, a condizione che il tempo di esposizione trasmetta un quarto d'ora. L'SGfB raccomanda ad entrambe le persone di indossare una maschera, anche se l'intervento dura meno di 15 minuti. Solo il contatto ravvicinato (più vicino di 1,5m e più lungo di 15min) è soggetto a quarantena.
  • I consulenti che mostrano sintomi o che sono stati a stretto contatto con una persona che è risultata positiva al test vengono messi in quarantena e sottoposti a test.
  • L'SGfB raccomanda una regolare aerazione (ogni ora, tra una consultazione e l'altra) e la fornitura di disinfettante.
  • Tra una consultazione e l'altra, la seduta e il piano di lavoro devono essere puliti con un disinfettante adeguato.

La SGfB ha sviluppato un concetto di protezione per i consulenti basato sul modello di protezione della Confederazione.

Le seguenti raccomandazioni valgono per le soluzioni online:

  • Informare i pazienti che ci sono rischi per quanto riguarda la riservatezza e la sicurezza dei dati su Internet.
    Raccomandiamo ai pazienti di dare il loro consenso scritto di essere stati informati del rischio e di accettarlo.
  • La documentazione del paziente e il segreto professionale devono essere trattati allo stesso modo che durante un consulto nello studio.
  • In Svizzera, le chiamate telefoniche e il traffico e-mail (se il server si trova in Svizzera) sono considerati sicuri. Tuttavia, qui non c'è sicurezza assoluta.
  • Per le videoconferenze, ad esempio, wire (il server si trova in Svizzera) è considerato sicuro.
  • Poiché la protezione dei dati non può essere garantita al 100% per la consulenza online, vi raccomandiamo di essere esonerati dal segreto professionale.
Anche l'Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare OmL TC fornisce informazioni dettagliate sulle misure federali.

È importante ricordare che la responsabilità è ancora della persona che fornisce la consulenza.


Perdita di guadagno, al 02.07.2020
La Segreteria di Stato dell'economia SECO fornisce informazioni sulla perdita di guadagno in relazione al virus corona. I lavoratori indipendenti che subiscono una perdita di guadagno a causa delle misure decise dalle autorità per combattere il coronavirus saranno indennizzati, a condizione che non ricevano già altre indennità o prestazioni assicurative.Il pagamento della nuova indennità per perdita di guadagno a causa della crisi del Coronavirus sarà gestita dalle casse di compensazione AVS. Il modulo online e le informazioni per chi è colpito trovate qui.
Il sostegno per l'indennità di perdita di guadagno per i lavoratori autonomi è stato prorogato fino a metà settembre.

Ulteriori informazioni e consigli:

Suggerimenti su come procedere:

  • Per una consulenza individuale su come procedere, consigliamo la hotline coronavirus degli uffici competenti dell'AVS
Indennizzo per il mancato guadagno dovuto alle misure contro il coronavirus:


Informazioni sull'attuazione della formazione continua, stato 14.04.2021

Le informazioni sull'attuazione dei corsi di formazione continua si trovano nella situazione speciale dell'ordinanza Covid 19 Situazione speciale dell'ordinanza Covid 19, al 19 aprile e nella panoramica della SEFRI.

Dal 19 aprile, l'insegnamento faccia a faccia nell'educazione degli adulti e nelle università è di nuovo possibile. C'è una restrizione a un massimo di 50 persone e una limitazione della capacità a un terzo dei locali, oltre a un obbligo di maschera e di distanza.


Informazioni dell'Associazione svizzera per la formazione continua:

  • L'Associazione svizzera per la formazione continua (SVEB) è responsabile del settore della formazione continua e dispone di un concetto di protezione per il rispetto delle norme in materia di distanza e igiene dell'UFSP. Ulteriori informazioni sul concetto di protezione si trovano qui.
  • SVEB fornisce anche una Corona FAQ sulla situazione attuale.
  • Le informazioni sull'apprendimento digitale si trovano qui.


Tradotto con uno strumento online.



Schweizerische Gesellschaft für Beratung
Association Suisse de Conseil
Associazione Svizzera di Consulenza
Swiss Association for Counselling

Segretariato SGfB 
c/o FH Schweiz
Konradstrasse 6
8005 Zürich
Svizzera

+41 62 562 84 48
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disponibilità: Vacanze estive luglio
Lunedi 13:30 - 16:30
Giovedi 09:00 - 12:00
  13:30 - 16:30


Prossime date:
AG 22.09.2021
KKM 08.11.2021
AG 07.03.2021